II Edizione della “SALERNO CORRE” Gara FIDAL di km 10 organizzata dall’Atletica Arechi.
Circuito cittadino, asfaltato, completamente chiuso al traffico che, per la sua morfologia, può essere considerato uno dei più veloci in Campania.
Circa 1000 atleti hanno preso il via in uno spettacolare scenario, il lungomare, che si affaccia sullo stupendo golfo di Salerno.
La giornata, assolata ma con temperatura ideale, si presta ad una grandissima kermesse.
Stamane ho la fortuna di vivere questa competizione in prima linea e ringrazio come sempre il mio amico Andrea Cirillo che, a bordo della macchina “LEGEA”, sponsor tecnico della gara, funge da apripista.
Dopo la partenza gli atleti più forti, cominciano subito a menare le danze, difatti, Lamachi, Iannone, Ismail, Soprano, Rachid, El Jebli, Kadiri, Barretta, Piccolo e Sateriale prendono il largo costringendo tutto il resto del gruppo a porsi in fila indiana, nella speranza vana di rimanere nella scia.
Ma già al secondo km Lamachi, Ismail e Iannone prendono il largo. Al terzo km però Lamachi decide di rompere gli indugi e, con un poderoso allungo lascia i due inseguitori e continua da solo la sua cavalcata.
Noi siamo stati costretti ad accelerare perché in un paio di occasioni ci aveva addirittura superato, tanto erano il vigore e la grinta profusi dall’olimpionico magrebino.
La sua spinta è suffragata dal distacco che aumentava metro dopo metro dalla coppia Iannone/Ismail. Al 7° km c’è il giro di boa che ci riporta sull’arrivo, e lì io ed Andrea abbiamo cominciato a goderci l’enorme marea variegata di atleti che incrociavamo come un fiume in piena, dall’altro lato della carreggiata.
E’ stato meraviglioso, ve lo assicuro! Infatti siamo riusciti così, anche monitorare la gara femminile e le varie battaglie per i posti d’onore.
La gara in rosa vedeva saldamente in testa Francesca Palomba, che di lì a poco avrebbe fatto segnare il record femminile della manifestazione, inseguita dalla sorella Filomena, dalla sedicenne Alessia Chianese e a pochi metri di distanza dall’aquila Annamaria Vanacore.
Ma passiamo all’epilogo della gara. Questa II edizione è stata vinta da Lamachi Abdelkebir (International Security Service) col tempo di 30,38, secondo posto per Gilio Iannone (G. P. Parco Alpi Apuane) col tempo di 30,59, terzo posto per Soprano Giuseppe (Mov. Sport. Bartolo Longo) col tempo di 31,04.
A seguire El Jebli, Rachid, Napoli.
Nella gara femminile la prima posizione se la aggiudica Palomba Filomena (Centro Ester) col tempo di 37,14, nuovo record della gara, seconda piazza per Vanacore Annamaria (Atl. Scafati) che, col tempo di 38,06, prima raggiunge e poi supera le sue due avversarie, la sedicenne Alessia Chianese (Isaura valle dell’Irno) e Palomba Filomena.
A seguire Amore, Davino.
Un plauso a tutte le forze dell’ordine e soprattutto alla Polizia Urbana di Salerno che ha completamente blindato il percorso facendo vivere agli atleti una mattina di sano sport. Ottima l’organizzazione dell’Atletica Arechi.